Saggistica - Pungitopo

Pungitopo
Vai ai contenuti
SAGGISTICA
NOVITA'
Emily Fogg Meade
IMMIGRATI ITALIANI IN AMERICA
(prima edizione Italiana)

[...] Leggere le pagine di Emily Meade è particolarmente interessante non solo sotto il profilo della preziosa testimonianza che fornisce sul piano storico, ma anche e soprattutto per la stretta attualità del fenomeno che interessa l’intera Europa ed il nostro paese in particolare. [...]
Serena Todesco
TRACCE A MARGINE
Scritture a firma femminile nella narrativa storica siciliana  contemporanea

Cosa significa interrogarsi sulla condizione delle donne attraverso la  scrittura? Si può davvero parlare di ‘differenza di genere’ per le narrazioni a  firma femminile in Sicilia? Qual è il peso dell’orizzonte discorsivo radicatosi  con la creazione (anche letteraria) di una regione ‘colonizzata’ dal Nord dopo  l’unificazione? E poi, quale contributo offrono oggi queste scritture alla  nostra percezione del genere storico?
Virginia Buda
Il mondo poetico di
GIUSEPPE VANADIA

Il testo analizza compiutamente l’interessante personalità del pittore Giuseppe Vanadia, oggi ricordato da pochi, che ha attivamente partecipato alla vita culturale di Messina tra gli anni Cinquanta e i Settanta del Novecento e le cui opere sono custodite nelle principali collezioni pubbliche cittadine e siciliane.
Mariagrazia Panagia
LUNFARDO E TANGO
storia di migrazioni, linguaggi e musica

Tango e lunfardo nascono contemporaneamente, intorno al 1870, nei bassifondi di Buenos Aires e, indissolubilmente legati, daranno luogo, l’uno, alla danza passionale divenuta famosa in tutto il mondo e, l’altro, a un fenomeno linguistico unico, parte irrinunciabile dell’espressione argentina, che ne definisce l’identità.
Attilio Borda Bossana
PRAESIDIUM MARI
LA FALCE MESSINA: VICENDE DI MARE E DI TERRA

Il mare è sempre stato orizzonte d'ispirazione letteraria, capace di accompagnare sulle onde pensieri e storie, immagini ma anche scoperte ed approfondimenti storici. Messina, con i suoi 55 km di costa è città che convive in tutta la sua lunghezza con il mare, con le sue leggende, con le sue tragedie.
Mario Sarica
ORIZZONTI SICILIANI

Forme di lavoro, figure di festa e segni musicali di tradizione popolare

[...] Che la tradizione non sia un meccanico e mero prodotto del passato ma una sua laboriosa selezione e riplasmazione, che l'identità non sia radicale, monadica e monolitica realtà ma costruzione complessa, plurale e poliedrica, che il folldorista infine non sia un mero raccoglitore di anticaglie ma un interprete dei fatti della cultura popolare oggi ripensati alla luce delle nuove tecnologie di comunicazione di massa e dei processi di globalizzazione, questo libro è in tutta evidenza una compiuta e felice esemplificazione, una puntuale e attenta verifica della vitalità non solo delle ricerche, ma anche delle ragioni del ricercatore e dello stesso oggetto di studio.
SEGUICI SU
® Pungitopo editrice è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati

Fondata nel 1977 con interessi prevalentemente indirizzati a rilevare il mondo delle tradizioni e delle letterature popolari e delle microstorie locali, la Pungitopo editrice nell'ultimo triennio ha rivolto la sua attenzione alla cultura nazionale e straniera, individuando particolari settori d'intervento e metodologia di ricerca. Le principali collane si pongono come punto di riferimento nei settori della produzione narrativa, teatrale e saggistica, tanto isolana quanto italiana ed europea. Con importanti riproposte di autori e tematiche del passato, sono presenti nel suo catalogo nomi nuovi ma assai significativi della cultura contemporanea.

CONTATTI
Pungitopo Editrice / Via Cicero, 137
98063 Gioiosa Marea (Messina)

+00 0941 330017
Created by Gi Buzz'
Torna ai contenuti