Almanaccu - Pungitopo

Pungitopo
Vai ai contenuti
ALMANACCU SICILIANU
Una raccolta vasta e preziosa di tradizioni popolari siciliane, con documentazioni raccolte dalla viva voce popolare direttamente da Nino Falcone, e quindi avviata, dal 1978, con diverse rubriche annualmente rinnovate e curate da Lucio Falcone e Peppuccio Buzzanca. Oggi da considerarsi un enciclopedico tesoro della cultura popolare siciliana destinato al popolo siciliano. Proverbi, indovinelli, festività, itinerari turistici, dialoghi, uomini famosi, santi protettori, fatti celebri, nomi e santi, smorfie, oroscopi, modi di dire, briganti, racconti, fatti evangelici popolari, leggende, filastrocche, nomignoli di paesi, rimedi antichi, ricette di cucina, favole, scongiuri, preghiere, parlata della mala, poesie, ninnenanne, mestieri d'un tempo, raccolti intorno al tema che annualmente si propone: la medicina popolare, le erbe medicinali, le colture dei campi, la vita di mare, il carretto siciliano, la caccia, l’amore, l’infanzia, la famiglia, i monaci e i preti, la pastorizia e la montagna, il vino, la civiltà musulmana, il maiale, il giubileo, la casa, il cielo, la nascita e la morte, il frumento, le corna, l'acqua, la legge e la giustizia, la salute, la sorte, la libertà...

Ogni copia  € 15,00
2024
ALMANACCU 45
Spigolature di cultura e tradizioni del popolo siciliano

Vuillier, Pitrè e lo sguardo ottocentesco di un viaggiatore colto. Motti proverbiali. Laura Gonzenbach: la signora della fiaba siciliana. Mastru Bacù. Terremoto del Val di Noto del 1693. Pantelleria, un'isola infernale. Proverbi di Pantelleria. Attuppateddi. Mata e Grifuni. I Fasci dei Lavoratori. Gente senza diritti. I saluti. Canti. Acciughe cantabriche. II Museo dell'acciuga. Lu cuntu di li du' cumpari. Spiritu re fascitrari. Magdalena Gonzenbach. Cainu. La vutti di San Giurlannu. La coltivazione dei gelsomini. La lettera del diavolo. L'omu cani, uno scienziato in strada. La tammuriata di San Calò. Lu cuntu di li tri soru. Stiddi chi ccùrrunu. Lu tavirnaru voli li dinari. L'acqua servi assai pi lu mulinu. Testalonga, un brigante di razza. Scioglilingua. Figghia mia, nesci a lu ballu. Sicilia. A Matri di Montàutu. II tattuaggio. Fortuna di Francesco Jaconissa. Pri Antoni Russu figghiu di N. Pascali. Il cimitero dei carusi. A li matri di li carusi. Raccolta di canzoni siciliane. Notti e jornu. Di lu scuru a lu scuru. II brigante che possedeva la testa di mavara. Allegrezze.

Testi di
Marzia Coronati, Danilo Dolci, Marcello Mento, Antonio Mongitore, Maria Oliveri, Giuseppe Pitrè, Sergio Todesco, Carlo Vagginelli, Gaston Vuillier.

Illustrazioni di Gaston Vuillier
2024
ALMANACCU 44
Cultura e tradizioni del popolo siciliano

Bon capudannu, A ciocca i Cicciu, Ni ssi campagni i Scappafurnu, La neve siciliana, Circuncisioni di Gesù, Bucatini ro malu tempu, Contr’u malocchiu, Proverbi, Atto del castello e Mastro di campo, Il Mastro di campo a Mezzojuso, Canti inediti, Quaresima, La mugghieri di Firrazzanu, La Crièsia di la S. Nunziata, Pasta cco maccu catanisi, La balia della gattina, A festa i “Cristu viventi” o Casali, Tradimentu a Dumìnica i Palmi, Lu ndimuniatu, Venerdì Santu, Li pirnicani, La musica di li scecchi, Lu vinti pir centu, Lu Bracceri di manumanca, La leva del 1840-1861, La Fiera di Santa Cristina, Mastro Muxumecu, La tridicina di Sant’Antuninu, Cuscus a insalata, Si adulterava con un sacerdote, Canti priapei, Hanno trasuto li americane, Bombe e miracoli del ’43, Le condizioni dei vistiamara nel Mistrettese, Carvaccata di vistiamara, A rresta di cipuddi, Il gelato, Le Café Procope, Alle donne siciliane, La donna maritata, Donne siciliane illustri, La Madunnuzza, Li tridici sbannuti, Spagna-re, Maddalena, Li setti alimenti, Per render buoni i delfini, Cicciu Busacca e il ritorno de L’emigranti in Girmania, La rotella rossa, Pani Cottu, Parrinu scustumatu, Il pranzo dell’incoronazione, Giufà si fingi mortu, A scàrrica canali, Avimarè, Li carènnuli di Natali, La rivolta del pane del 1647, A cunta, A ttavula vecchia, L’università di Messina, La notti di Natali, Bambineddu picciliddu, Dicembri.

Testi di
Lucia Aliotti, Vincenzo Auria, Cermelo Busà, Federico Cacioppo, Alberto Costamante, Francesco M. E. Gaetani, Giuseppe Garibaldi, Mauro Geraci, G. Lindelkhol, Nuccio Lo Castro, Antonio Mongitore, Luigi Natoli, Giuseppe Pitrè, Vincenzo Rabito, Giuseppe Restifo, Valerio Rosso, Giuseppe Sicari.

Fotografie di Nuccio Lo Castro
2023
ALMANACCU 43
Cultura e tradizioni del popolo siciliano

Il fuoco -  Il Circu di Cerami - La giaurrina di San Sebastiano - Viaggio in ferrovia - Lu cuntu di «Si raccunta» - Canti di San Fratello - La befana - Biscotti della befana - ‘N lupu e ‘n agnèu - U cannaluari di ricchi e chiddu di paureddi - Pedi unu, pedi dui - Pasta ke cincu pirtusa - A conca - Le maliarde siciliane - La maga Ticchi-Ticchi - A biddrina - Gattò dolce o piccante del cuoco Nicolicchia - Il calascibettese - U carbunaru - Cose dei carbonai - Lettera dei Baroni siciliani a Pietro d’Aragona (1282) - Mitologie del baco da seta in Sicilia - Lu maruni e la cira - La morte del Pescespada - Storie di Gesso - Ibbissoti frustajaddi - Comu t’arridducisti addru di Sciacca - A li ciampeddi - Setti fimmini - Menù dei monsù - Monsù Pietrino - Nobili al mercato del pesce - Pupa cu l’ali - U panittu i sant’Antuninu - Canti - Ninu Martinu - «Quannu unu sta bene runni sta, allura chista è l’America» - A li brigghia - A ciaramiddata di Librizzi - U sirpintazzu - Il Cristo del castrjannese - Le maschere pirotecniche - Botta di suli - La criata farfantuna - Sfoglio delle Madonie - Le candele dei nicosiani - La scuola in Sicilia nel 1857 - Le gambe dei lercaresi - Minnispartuti - La Colonna frumentaria - Le Portatrici di pietre - Panelle - Lu vinu - Preghiera - Murtazza ngrata - Rosario dei morti - Fuoco fatuo, o lambente - Ossa dei morti - Lu munacheddu - La barunissa di Carini - Ddiu nni scanza di peju! dici la crozza di mortu - Luminari e zucchi - Preghiera - Fenomenologia del presepe - La Murtidda - Li Turchi - Abdussalam.

Testi di
Iona Bertuccio - Ignazio E. Buttitta - Tommaso Cannizzaro - Antonino Cusumano - Alberto Denti di Pirajno - Nino Falcone - Giacomo Giacomazzi - Francesco Lanza - Giuseppe Amedeo Mallandrino Cianciafara - Antonino Mongitore - Michela Morello -Vincenzo Mortillaro - Giuseppe Pitrè - Eliseo Reclus - Salvatore Salomone Marino - Mario Sarica - Ignazio Sucato - Sergio Todesco.

Fotografie di Giuseppe e Mimmo Buzzanca
2022
ALMANACCU 42
Cultura e tradizioni del popolo siciliano

Angelino Patti, fotografo in Tusa - La luna del barrafranchese - Giufà e la luna - Il linguaggio di Giufà - Carnascialata dei Pulcinella - Sibilla di Lilibeo - A bbrogna - Paolo e Francesca in siciliano - Lucio Oresti, interprete di Dante - Canti d’amuri - La monaca pazza - Franca Viola - Il mandolino - Ninnananna ri la rosa - Maria Costa: A Pasca ntica - Canti albanesi - Canzone di Lazzaro - Tagliare i libri - L’isola di Lipara - Le magare di Lipari - Camicie rosse - Ciuri garibaldini - Peppa la cannunera - Carcere di San Vito, della Vicaria, dell’Ucciardone - I Palici - Influenze della luna - Rosa Balistreri: Mi votu e mmi rrivotu - Bbianca cipudda - Il culto del cane - Calia e ssimenza - Modo di rifare i nasi - Pùviri surfarara sbinturati - Le minchie - Lu munnu - Duttrina Cristiana - Frà Ghinìparu - Di pelle scura - Mastru Franciscu  Mancia e-ssedi - Galli e galline di Marsala - Antonellu missinisi e i cantastorie - Trenceia - U viaggiu dulurusu - Due canti di San Fratello.

Testi di
Vincenzo Auria - Giuseppe Branzoli - Tommaso Cannizzaro - Emanuele Ciaceri - Maria Costa - Giuseppe Crispi - Nino Falcone - Tommaso Fazello - Mauro Geraci - Francesco Lanza - Giacomo Leopardi - Marilena Macrina Maffei - Giuseppe Pitrè - Vincenzo Rabito - Marcello Saija - Salvatore Salomone Marino - Mario Sarica - Natale Tedesco - Sergio Todesco.

Fotografie di Angelino Patti
2021
ALMANACCU 41
Cultura e tradizioni del popolo siciliano

La cometa - L’occhio del monsignore - Minuta descrizione dell’epidemia - Sunaturi orbi - L’orvu - Per aver fabbricato moneta falsa - Lu Tappiribella - Carnevale di Piana degli Albanesi - La candelora - Minnuzzi di Sant’Agata - Cannalora, nudi e ttuppateddi - Quaresima e la Sirrata di la vecchia - L’utopia del Carnevale - Lo spettacolo della Santa Inquisizione - La festa dell’Annunziata in Fiumedinisi - Li mugghieri di li miricani - Emigrati in America - Mi sposai povera - Signora, arrassetevi - La partenza per l’America - Giuseppe Bonafede - U patruni du paradisu è San Giuseppi - Don Fifì Macchieredda - Scopettine e scopettoni - Coltello senza patente - Le braccia - Santu Lesi - Suonatori e ballerini - La processione per la pioggia - Navarra nu la senti sta canzuni - Don Japicu Oravegnu - I diavoli per aria - Il primo di maggio - Ballo della cordella - La Madonna di Gibilmanna - Peppino Celano - Salta le viti - Maria Bedda - Li luppini e la Madonna - Dintra Maria!... Fora Maria!... - Il lutto delle dame - La nave appestata - Suonatori e ballerini - Na bbillissima contraddanza - A stidda di San Paulu - Cuddura di San Paulu - Il battesimo degli schiavi - Rosamarina - Preghiera per trovar marito - Venere - Stidda superna - Rrasi Vitu Lucchiu - Reo di cinque omicidi - Figghia di arròzzula-strunza - Chi aria chi mmisi sta minchiuna - Li palli magichi - Strumenti musicali siciliani - Ddu ran’a bballu - Il carbone di San Lorenzo - I variceddi - A Zzaddraia - Stiddi chi ccùrrinu - Pasquale Bruno - I vestiti del boia - Il boia - Il cereo dei vermicellai - Il cicirello - Per non cadere nelle mani del demonio - La festa di Monreale - La muglieri curiusa - E cchi mmali cci abbinni - L’omu ca si sta libbiru - Giuvini chi vi aviti a mmaritari - A truscia - L’aristocrazia palermitana - Vussìa è Cavaleri - La stidda di lu vujàru - E cch’havi a passari lu dubbitatu!... - Modo di dire - Il tamburello - Fra Franciscu - Confessore e penitente - Don Lisciandro - Dragunara - Le pazzerie donnesche - Virdimura e Bella, dottoresse siciliane - Bittudda - Le stelle del colera - Gli spiriti - Strafalaria - Le interiora del principe - Due sanguinari dell’Etna - 2 Padre Eterne - La bedda picciotta - A sampugna - U pricantozzu - Per rallegrare i bambini - Le stelle di dicembre - Contra jugulatores obloquentes - Tiritera finale.

Testi di
G. Bonafede - G. Bonomo - A. Buttitta - P. Buzzanca - F. Cacioppo - R. Castelli - M. Costa - D. Fo - N. Falcone - J. Mangione - A. Mongitore - E. Onufrio - N. Palmerino e F. Paruta - G. Pitrè - V. Rabito - M. Saija - S. Salomone Marino - V. Scamperino - G. Sicari - S. Todesco - M. di Villabianca.

Fotografie di Calogero Franchina
2015
LA FRUTTA
e il giardino delle Delizie


nella cultura e nelle tradizioni popolari siciliane

Illustrazioni di Sara Aveni
2014
UVA E VINO

nella cultura e nelle tradizioni popolari siciliane

Illustrazioni di Giuseppe Vanadia
2017
IL MARE

nella cultura e nelle tradizioni popolari siciliane

illustrazione di copertina
Maurilio Catalano

illustrazioni del testo
Artisti dell'Almanaccu
2016
BESTIARIO SICILIANO

nella cultura e nelle tradizioni popolari siciliane

Illustrazioni di bambini delle classi II, III, IV e V della Scuola Primaria G. Milici di Patti
Coralie e Francesca e altri bambini del mondo
2011
LA LIBERTA'

guerra e pace - rivolte e rivoluzioni - la vendetta e il riscatto - amici e nemici nella cultura e nelle tradizioni popolari siciliane

Illustrazioni di Nicolò D'Alessandro
2010
LA SORTE

bona vintura e distinu, fortuna e sogno di fortune, truvaturi e jocu di Napuli nella cultura e nelle tradizioni popolari siciliane

Illustrazioni di John Picking
2013
LA DONNA

fata e strega - serva - regina e santa - amata - moglie e madre
nella cultura e nelle tradizioni popolari siciliane

Illustrazioni di Giuseppe Mazzullo
2012
L'ULIVO SARACENO
E L'OLIO

testimonianze - racconti - proverbi - indovinelli - canti - credenze - storie - ricette e cose memorabili sull’olio di Sicilia

Illustrazioni di G. Torres La Torre
2007
IL COMMERCIO

accatta e vinni - banniate, storie, proverbi e modi di dire sul vendere e comprare nella cultura e nelle tradizioni popolari siciliane

Illustrazioni di Nino Pedone
2006
CORNA

tradimenti e bajasciarìi - diavuli e poviri diavuli - mbrogghiapopulu - curnuti e buttani, nella cultura e nelle tradizioni popolari siciliane

Illustrazioni di Salvatore Fiume
2009
LA SALUTE

dutturi, malati, farmacisti, speziali, sagnasangu, scienza, miracoli, majarie nella cultura e nelle tradizioni popolari siciliane

Illustrazioni di Cécile Donato Soupama
2008
LA LEGGE E LA GIUSTIZIA

ingiustizie e fuorilegge, cunti, proverbi e canti sui delitti e sulle pene nella cultura e nelle tradizioni popolari siciliane

Illustrazioni di Ignazio Moncada
2003
LA NASCITA E LA MORTE

racconti
- canti - proverbi - indovinelli - ninnenanne - credenze - dizionarietto su usi e costumi del nascere e del morire nelle tradizioni popolari

Illustrazioni di Nino Bruneo
2002
CIELO TERRA E MARE

detti – leggende – poesie – racconti – proverbi – indovinelli – formule e preghiere – ricette di cucina

Illustrazioni di Alfredo Santoro
2005
IL FRUMENTO

racconti - proverbi - indovinelli - canti - dizionarietto - credenze e storie sul pane, la pasta, la carestia, l'abbondanza...

Illustrazioni di Tano Santoro
2004
L’ACQUA

racconti - proverbi - indovinelli - canti - dizionarietto - credenze e storie sulle cose memorabili nelle acque di Sicilia

Illustrazioni di Angelo Maiorana
1999
IL MAIALE

proverbi – indovinelli – leggende – racconti - modi di dire – poesie – usi e costumi – noterelle storiche - ricette di cucina

Illustrazioni di Pietro Mantilla
1998
”MAMMA LI TURCHI” – LA CIVILTA’ MUSULMANA IN SICILIA

proverbi – indovinelli – racconti – modi di dire – poesie – leggende – ricette di cucina

Illustrazioni di Piero Serboli
2001
LA CASA DEI NONNI

poesie – racconti – modi di dire – cose di casa – proverbi – indovinelli – ricette di cucina

Illustrazioni di Peppe Aveni
2000
IL GIUBILEO

racconti – leggende – poesie – detti – smorfia – indovinelli – proverbi – usanze – ricette di cucina – notizie dei giubilei del passato

copertina di Maurilio Catalano
1995
MONACI, PRETI E…

racconti – poesie – detti – indovinelli – proverbi – usanze – ricette di cucina.

Illustrazioni di Gaetano Lo Manto
1994
LA FAMIGLIA

proverbi ne I Malavoglia - curiosità - usanze - racconti - detti - credenze - ninnenanne - poesie - proverbi - canti - ricette di cucina.

Illustrazioni di Eustachio Catalano
1997 (Esaurito)
IL VINO

proverbi – indovinelli – usi – fatti – racconti – poesie – storia del vino – vino e parole – ricette di cucina.

Illustrazioni di Massimo La Sorte
1996
LA PASTORIZIA E LA MONTAGNA

usanze – fatti – racconti – poesie – proverbi – indovinelli – cose dei pastori – modi di dire – nomi propri di animali – cose dei carbonai – lavoro

Illustrazioni di Nunzio Spitalieri
1991
LA CACCIA

tagli di carne bovina - carni alternative - curiosità - usanze - racconti - detti - credenze - ninnenanne - poesie - proverbi - consigli - ricette di cucina

Illustrazioni di Togo
1990
IL CARRETTO SICILIANO

curiosità - usanze - racconti - detti - credenze - ninnenanne - poesie - proverbi - canti - ricette di cucina

Illustrazioni di Totò Bonanno
1993
L’INFANZIA

giochi - curiosità - usanze - racconti - favole - credenze - ninnenanne - poesie - proverbi - filastrocche - canti - ricette di cucina.

Illustrazioni di Chiara Catalano
1992
L’AMORE

filtri d'amore - fatture e legature - la storia della barunessa di Carini - curiosità - usanze - racconti - credenze - canti - poesie - proverbi - indovinelli - ricette di cucina.

Illustrazioni di Gigi Martorelli

1987
LE ERBE MEDICINALI

usanze - racconti - favole - scioglilingua - filastrocche - ninnenanne - poesie - proverbi - modi di dire - ricette di cucina.

Illustrazioni di Giuseppe Migneco
1986
LA MEDICINA POPOLARE

usanze - racconti - favole - scioglilingua - filastrocche - ninnenanne - poesie - proverbi - ricette di cucina

Illustrazioni di Bruno Caruso
1989
LA VITA DI MARE

curiosità - usanze - racconti - detti - credenze - ninnenanne - poesie - proverbi - canti - ricette di cucina - dizionarietto marinaresco.

Illustrazioni di Maurilio Catalano
1988
LE COLTURE DEI CAMPI

curiosità - usanze - racconti - scioglilingua - filastrocche - ninnenanne - poesie - proverbi - canti - ricette di cucina

Illustrazioni di Renato Guttuso
1983

Metamorfosi (racconti) - Pesi e misure di un tempo - Dizionario dei pesci - Cose di una volta - Mestieri di ieri - Ricette di cucina - Proverbi - Indovinelli - Siciliani famosi - Modi di dire

Illustrazioni di Michele Spadaro
1982

Il Vespro Siciliano (aneddoti e curiosità) - Racconti - Leggende - Proverbi - Indovinelli - Ricette di cucina - I nomi, i Santi e gli onomastici
1985
RELIGIONE E SUPERSTIZIONE

dizionario degli uccelli - usanze - racconti - scioglilingua - filastrocche - ninnenanne - poesie - proverbi - ricette di cucina.

Illustrazioni di Nino Cannistraci
1984 (Esaurito)

Fatti evangelici popolari - “Baccàgghiu”, parlata della mala - Poesie - Racconti - Usanze - Scioglilingua - Filastrocche - Ninnenanne - Modi di dire - Proverbi - Ricette di cucina.

Illustrazioni di Michele Reina
1979 (Esaurito)

Santi protettori di vari mestieri - Itinerari turistici- Racconti - Oroscopo - Proverbi - Indovinelli - La smorfia.
Siciliani famosi:
G. La Pira, il monaco crociffissaio, l'abate Vella, N. Martoglio, i Florio, G. B. Dusmet, Fra Pantaleo, Rosa l'artigliera, S. Salomone Marino...
1978 (Esaurito)

Rimedi antichi - Racconti - Oroscopo - Proverbi - Indovinelli - La smorfia -  I consigli della nonna
Siciliani famosi:
A. Musco, il conte Cagliostro, P. Fullone, E. Marojana, Peppa la cannoniera, lo zoppo di Gangi, L. Rizzo, S. Pugliatti, L. Capuana, G. Pitrè...
1981

50 medaglioni di briganti siciliani - Racconti - Oroscopo - Antichi rimedi - Leggende - Proverbi - Indovinelli.
Siciliani famosi: Tommaso Cannizzaro, Don Ferdinando Gravina, Alessandro Scarlatti, il generale "valanga", i Leanza, Francesco Crispi
1980 (Esaurito)

I nomignoli di vari paesi - Racconti - Oroscopo - Leggende - Proverbi - Indovinelli - La smorfia.
Siciliani famosi:
Domenico Tempio, i Beati Paoli, Rosina Anselmi, Antonio Canepa, Giovanna "ammazzamariti", Pietro Antonio Novelli...
SEGUICI SU
® Pungitopo editrice è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati

Fondata nel 1977 con interessi prevalentemente indirizzati a rilevare il mondo delle tradizioni e delle letterature popolari e delle microstorie locali, la Pungitopo editrice nell'ultimo triennio ha rivolto la sua attenzione alla cultura nazionale e straniera, individuando particolari settori d'intervento e metodologia di ricerca. Le principali collane si pongono come punto di riferimento nei settori della produzione narrativa, teatrale e saggistica, tanto isolana quanto italiana ed europea. Con importanti riproposte di autori e tematiche del passato, sono presenti nel suo catalogo nomi nuovi ma assai significativi della cultura contemporanea.

CONTATTI
Pungitopo Editrice / Via Cicero, 137
98063 Gioiosa Marea (Messina)

+00 0941 330017
Created by Gi Buzz'
Torna ai contenuti