ARTE e ARCHEOLOGIA
Nino Leotti
Barcellona P.G. nella tradizione
40 CARICATURE DI PERSONAGGI TIPICI
Postfazione di Gino Trapani
Un omaggio a Barcellona P.G. nel linguaggio figurativo, ovvero il più consono a un pittore come Leotti, che attraverso le 40 caricature a colori ed i relativi brevi commenti umoristici, ripercorre con arguzia, ironia e soprattutto con affetto la sua gente, ed in particolare le figure più caratteristiche che hanno calcato la scena della vita barcellonese dal 1930 al 1991.
formato 17 x 24 – pp. 98, € 35,00
Gaetano La Corte Cailler
IL MUSEO CIVICO DI MESSINA
IL MUSEO CIVICO DI MESSINA
Presentazione di Francesca Campagna Cicala
L'Autore, molto noto come studioso di storia e d'arte, ha redatto uno scrupoloso repertorio delle opere e degli artisti presenti nel Museo Civico della sua città.
Alfonso Lentini
LA CHIAVE DELL’INCANTO
Fotografie di Maricia Papia
Vi si racconta una storia vera, così vera da sembrare inventata: la vicenda, in bilico tra arte e follia, di Filippo Bentivegna, “signore delle teste”, autore di uno straordinario Castello Incantato, opera anomala ancora oggi visibile a Sciacca, costituita da un’immensa raccolta di teste. Bentivegna è stato un contadino siciliano, analfabeta e affetto da turbe mentali, che ha impiegato ben cinquant’anni della sua vita a produrre sempre e comunque una miriade di teste da lui scolpite nella pietra, nei tronchi degli alberi e financo nelle pellicce dei suoi cani. Alfonso Lentini, mescolando i dati biografici alla sua fantasia di scrittore, ripercorre la vicenda affascinante di quest’artista complesso e sconvolgente che oggi, a oltre trent’anni dalla sua morte, ha suscitato l’interesse di Gillo Dorfles ed è presente nel Museo dell’Art Brut di Losanna.
formato 12 x 17 - pp. 136, Attualmente non disponibile
Franz Riccobono
L'ARTE DEI PASTORI
fra Nebrodi e Peloritani
L'intendimento che si è voluto perseguire con la pubbliocazione di questa ricerca sull'arte dei pastori è quello di offrire un primo compendio su di una produzione specifica che rischiava la dispersione. I manufatti dei pastori della Sicilia nord orientale presentano taluni aspetti distintivi pur se ricollegabili ad un più ampio ambito culturale. Testo ed immagini a colori o in bianco e nero rendono una suggestiva testimonianza di una vita che ancora oggi serba tracce di arcaico incontaminato.
formato 23 x 21 pp. 152, Attualmente non disponibile
SANTI MEDICI E TAUMATURGHI
Testimonianze d'arte e di devozione in Sicilia
Testimonianze d'arte e di devozione in Sicilia
a cura di Giampaolo Chillè, Stefania Lanuzza, Grazia Musolino
formato 22,5 x 24,5 pp. 228,
Attualmente non disponibile